La Storia

Nella città di Matera, in quello che fu l’antico granaio di un palazzo signorile del XIX secolo, appartenuto alla famiglia Malvezzi, oggi sorge un cinema: “Il Piccolo”.
Non è lontano dai celeberrimi Rioni Sassi, per cui ne rispecchia le caratteristiche nell’architettura e nei materiali di edificazione. Esso infatti è un classico esempio di LAMIONE, tipico edificio degli antichi quartieri materani, interamente costruito in tufo e costituito da un unico ambiente che si sviluppa longitudinalmente.

L’accogliente sala cinematografica è stata inaugurata nell’aprile 2006 dai fratelli Padula che, avvalendosi della loro professionalità ed esperienza ventennale nel settore e mossi dall’esigenza di tramandare un’antica tradizione familiare, hanno voluto donare alla città, Capitale Europea della Cultura per il 2019, un CONTENITORE CULTURALE, deputato non solo alla mera visione delle pellicole ma fruibile anche come SPAZIO POLIEDRICO in cui incontrarsi, discutere e farsi ammaliare dalla magia della SETTIMA ARTE.

Le dimensioni ridotte della sala, che dispone di centotrentacinque posti a sedere, il senso di intimità e familiarità che essa suscita fanno sì che lo spettatore venga trasportato in un’epoca passata e riviva un momento di aggregazione, in un contesto che esula dai “non luoghi” dei moderni multisala. Quest’atmosfera antica e confortevole degli ambienti, pensati per coinvolgere l’elemento umano dello spettatore, lascia notevole spazio alle innovazioni tecnologiche dei modernissimi impianti audio e video.

Nei suoi primi dieci anni di attività, “Il Piccolo” ha proposto al suo pubblico numerose novità cinematografiche, pellicole d’autore, rassegne, momenti di dibattito e ha dedicato molta attenzione alle opere prime di artisti emergenti.

Con i recenti lavori di manutenzione, terminati nell’ottobre 2016, i proprietari della sala cinematografica hanno voluto dimostrare la loro propensione al rinnovamento e all’innovazione.

Ad maiora…semper!