Films

in programmazione nelle nostra sala

Telling My Son’s Land

dal 06/12/2022

al 06/12/2022

21:00

Telling my son’s land, film diretto da Ilaria Jovine e Roberto Mariotti, è un documentario incentrato su Nancy Porsia, la giornalista materana recatasi in Libia nel 2011, quattro giorni dopo la morte di Gheddafi. Quella che trova al suo arrivo nel paese nordafricano è una terra dilaniata dalla guerra civile e alla stesso tempo esultante per la morte del dittatore. Nancy è rimasta, si è trasferita definitivamente ed è stata a lungo l’unica giornalista a raccontare il lungo e tortuoso processo di democratizzazione che ha visto la Libia cercare la via della ricostruzione e dell’identità unitaria. Ciò ha permesso alla giornalista di conoscere a fondo il Paese e tutte le fasi che ha attraversato, diventando una dei maggiori esperti internazionali della Libia e della situazione socio-politica.
Quando Nancy Porsia, però, ha pubblicato l’inchiesta “La Mafia ad ovest di Tripoli” sulla collusione della Guardia Costiera Libica con il traffico di migranti, quel Paese che tanto conosce bene è divenuto un porto per nulla sicuro per lei. Nel 2017 la reporter è stata costretta a lasciare la Libia e non può più farvi ritorno. Un caro prezzo pagato pur di rivelare e denunciare il traffico illegale di esseri umani da parte di alcuni membri della guardia Costiera Libica. Nonostante ciò, Nancy non ha perso le speranze: confida di tornare un giorno in quella terra che ha amato e che suo figlio, nato in Italia, conosca quel Paese che in parte gli scorre nelle vene.

Forever Young

dal 01/12/2022

al 07/12/2022

17:00
19:10
21:20

Forever Young, il film diretto da Valeria Bruni Tedeschi, è ambientato verso la fine degli anni ’80 e racconta la storia di tre ragazzi ventenni: Stella, Etienne e Adèle. Dopo aver sostenuto e superato l’esame per essere ammessi alla rinomata scuola di recitazione, fondata da Patrice Chéreau e Pierre Romans al Théâtre des Amandiers di Nantere, i tre giovani si sentono finalmente liberi di poter vivere pienamente la loro giovinezza.

Immersi in quel vortice che è la vita a 20 anni, Stella, Etienne e Adèle si ritrovano ad affrontare passioni, amori, grandi cambiamenti, ma dovranno fare i conti anche con la loro prima tragedia.

Le Voci del Jazz

dal 18/11/2022

al 10/12/2022

21:00

Il MIFAJAZZ Christmas Festival 22/23 inizierà il 18 novembre, con la rassegna LE VOCI DEL JAZZ con il concerto del MAG TRIO che presenterà l’ultimo lavoro discografico scritto e prodotto dal pianista salentino Giuseppe Magagnino, “My Inner Child”, un lavoro che consacra il pianista leccese tra i grandi pianisti italiani. Insieme al pianista, Maurizio Quintavalle al contrabbasso e Roberto Giaquinto alla batteria.

A seguire, il 26 novembre, sarà la volta del quartetto storico del chitarrista materano Dino Plasmati, MERIDIANA GROUP, che presenterà l’ultima produzione discografica “Kiaora”, una riedizione dei brani storici del gruppo, tratti dai 4 dischi pubblicati tra il 1996 e il 2000, a brani nuovi scritti per l’odierno organico.

La trilogia di concerti al “Piccolo” si chiuderà il 10 dicembre con il MAX IONATA DANISH TRIO, il trio danese del sassofonista Max Ionata. Questo trio nasce musicalmente nello storico locale di Copenaghen “Jazzhus Montmartre” in occasione di una serie di concerti nei quali Max Ionata era stato invitato per celebrare il grande Dexter Gordon a cui lo stesso jazz club è dedicato.

prossimamente

Camino Skies

dal 13/12/2022

al 13/12/2022

21:30

Sei sconosciuti decidono di percorrere i 800 chilometri del Cammino di Santiago per superare i propri limiti e affrontare i traumi personali che la vita gli ha riservato. Il viaggio, molto faticoso ma a tratti esilarante, offre a ciascuno di loro la possibilità di mettere alla prova i limiti della propria forma fisica e di fare i conti con le recenti perdite personali. Straziante ma motivazionale, Camino Skies racconta la storia di persone comuni che fanno cose straordinarie.

archivio film